Monday, October 24, 2005

il cappuccino


l'ho vista dalla finestra, la moglie del mio amico, e mi sono precipitato in strada - a mia moglie ho detto che c'era un'emergenza, che dovevo controllare l'olio della macchina - pena la fusione del motore - ha fatto appena in tempo a dirmi che se la macchina è ferma è difficile che esploda - io ho risposto che ci sono anche fenomeni di autocombustione e che non siamo assicurati per l'incendio
Comunque l'ho raggiunta bella solare e lanciata verso una giornata di lavoro - fa la informatrice farmaceutica ecco come ha conosciuto suo marito, quello sfigato del mio amico - era vestita con un semi-tailleur verde e sotto la giacchetta aveva una maglia in cotonella piuttosta aperta davanti, tanto da farmi sospettare che non avesse reggiseno. Mi ha posto nel breve tempo di capuccino, alcune tematiche piuttosto pregnanti:
- una sua amica pare abbia mandato una lettera al giornale "Donna Moderna" lamentandosi che nelle elezioni primarie della sinistra si dovesse pagare un euro per votare. Ha affermato che votare è un diritto e che quindi non sarebbe andata per protesta. A me è bastato vedere la fila da fuori e quindi il povero Scalfarotto ci ha rimesso un voto. Per l'amichetta il senso di appartenenza richiesto non contava nulla e nemmeno l'antidoto nei confronti di eventuali votanti dello schieramento avversario. Questa donna sembra non sia ignara del fenomeno delle baby-cubiste. In tempi non sospetti, all'età di quindici anni, pare si sia esibita al Milleluci di Castenaso al sabato pomeriggio. Non aveva ancora avuto le mestruazioni in quanto era soggetta ad una terapia anti-ormonale a causa della bassa statura. Il fatto di tenere fermo l'insorgere del ciclo doveva la chance di guadagnare fino a 4 cm. Era priva di seno ma questo non le impediva di vestirsi da Bond-girl, in più aveva la malizia di tenere due treccine con tanto di nastrini rossi. Le prime apparizioni le fece su di una scala per elettricista, all'inizio anche il proprietaio era contrario ma poi visto il successo di pubblico e di incassi le aveva lui stesso procurato un cubo di cemento armato trafugato da un cantiere di lavori stradali. Naturalmente nella sala entrava ogni sorta di brutti ceffi. Così finì per imbastire un fidanzamento platonico con un malavitoso tossicomane che aveva l'unico pregio di scarozzarla in continuazione su di una Porsche rossa decapottabile. Quasi sempre aveva da fare riscossioni o pagamenti per gioco d'azzardo clandestino. Quasi sempre cercava di fare la cresta sulle varie quote e veniva picchiato sia dagli organizzatori che dagli utenti. Ad un coctail party pare abbia avuto modo di conoscere Maria Strong, si sa solo che bevvero insieme un margaritas, non ci sono altri particolari. comunque il brutto ceffo dopo due mesi si decise a picchiarla per futili motivi e lei si rifugiò tra le braccia del proprietario del locale, nei confronti del quale si sentiva in credito in quanto non l'aveva mai pagata come cubista. Quell'uomo era un ex-socialista e aveva qualche ex-ideale e qualche libro in casa. Da lì è nato in lei qualche straccio di cultura politica. Tutto finì quando sua madre venne a prenderla brandendo due forchette, una per mano, e la sera stessa tornò a dormire nel suo lettino che si macchiò del sangue della prima mestruazione.
- Secondo argomento, esaltante, posto sulla porta del bar. La moglie del mio amico si è fatta spedire lo Zohar, la cabbala di Rabbi Berg, che avrebbe piacere di studiare e approfondire con me, visto che suo marito d'ora innanzi passerà molte sere all'associazione alcolisti anonimi, anche se non è propriamente alcolista ma drogato marcio. Lei dice che che bisogna imparare a conoscere Dio in maniera positiva attraverso i nomi segreti e studiando anche la gnosi dei primi secoli, in particolare Dionigi Aeropagita.
e via che l'ho vista allontanarsi in taxi. Tornato in casa mia moglie non c'è più. Si è già recata al lavoro. Ha lasciato un biglietto
MESSO A PUNTO L'OLIO RICORDATI DI FARE ANCHE BENZINA O MEGLIO GASOLIO SE NON FAI IN TEMPO VA BENE ANCHE L'OLIO VEGETALE
E' una brava donna.

1 Comments:

Blogger Francesco Cassini said...

Non era Donna Moderna ma VAnity Fair ....

Ciao Teofrasto : ti ho risposto sul mio blog!

11:13 AM  

Post a Comment

<< Home