Sunday, October 23, 2005

strana mattina


Il mio amico mi ha invitato per un cappuccino al bar. ha fatto in tempo a porsi alcuni quesiti:
_ Come si integra il maggior potere attribuito al Premier con questa riforma con la recente legge elettorale proporzionale che dovrebbe produrre delle maggioranze parlamentari più incerte e risicate?
- Alcune notizie della mattinata sono sconcertanti. morta anatra in Svezia, morto pappagallo in Inghilterra. Ah a proposito stanotte è morta mia madre. Avevo staccato il telefono. così l'ho saputo solo alle sei. Mi hanno detto che non accade mai che i parenti delle persone in fin di vita stacchino. Ma anche Mersault, lo straniero di Camus, non aveva fatto buona figura. forse è stato ghigliottinato per questo, non per aver ucciso un arabo. violazione delle convenzioni sociali sulla luttuosità. Comunque ho già detto che la farò incenerire, penso che terrò l'urna in cantina, insieme ai panetti di droga. (non mi risultava avesse panetti)
- ci si domanda pure se lo stile giornalistico "a piramide invertita" sia proprio il migliore. Il chi?, cosa?, dove?, quando? e perché?. non è forse tedioso e non contraddice il detto popolare "si dice il peccato ma non il peccatore?" i fatti puri e semplici non possono essere depurati dei nomi e cognomi. e soprattutto i nomi e cognomi non possono essere depurati dei fatti. Tipo "la solita madre esaurita uccide bambino in culla". Nel caso opposto si potrebbe passare direttamente al perchè. Tipo: "la Signora Franzoni come tutti gli esseri umani non noiosi è un legno storto. Non le piace la sodomia in quanto è un gesto troppo essenziale nel sesso. Come la maggior parte delle donne non capisce gli uomini quando si scolano una birra media. Non ama particolarmente fare shopping."
Quando il mio amico si confessa così apertamente sono spesso portato a fare confessioni di eguale portata, anche se spesso false:
- Una volta in campagna ho avvistato una pastorella ignara e l'ho stuprata dal didietro senza preavviso. Più tardi ho saputo che stava correndo ad avvisare il 118 che suo marito era stato appena spanciato dal trattore. i TENTATIVI SUCCESSIVI DI AIUTARLA SONO STATI penosi. Sono andato a vedere l'uomo: era sbudellato e ormai in agonia. Quando è arrivata l'ambulanza era già morto. Lei non era certo contenta, ma ho capito che non mi portava rancore. Si è scusata coi paramedici per non aver avvertito tempestivamente. Loro l'hanno guardata con severità.
- gli ho chiesto pure dove fosse sua moglie. Lui mi ha detto che stava guardando dei telefilm in DvD della serie "Six feet under". Gli ho confessato che la mia ha la lingua rasposa ed è pressochè anorgasmica.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home