Monday, October 24, 2005

UBRIACO FRADICIO


sEI DI SERA. Ecco che il mio amico mi trascina dentro a casa sua. E' ubriaco proprio di alcol e mi mostra pure una bottiglia di rhum quasi vuota. per cominciare bene dagli alcolisti anonimi ha ripassato la lezione. Pone argomenti in maniera da non permettere nessuna replica, nemmeno interventi sporadici. Non sa cosa sono i turni di conversazione.

PRIMO ARGOMENTO CONFLITTI A SINISTRA Stiamo freschi. A sinistra ci si perde subito dalla definizione. Esempio: essere di sinistra è stare dalla parte dei poveri. Benissimo ci siamo già persi. Dunque senza ipocrisie siamo tranquillamente dalla parte dei poveri italiani cioè gli extracomunitari, magari i clandestini ultimi arrivati? Orsù, mi sembra improbabile. Bobbio usava il termine "principio di inclusione" che mi piace molto ma anche su questo c'è molto da ragionare. Molto più facile per la destra che bene o male (anzi malissimo) ha retto quasi cinque anni per loro il principio "grande magma della loggia p2" o più semplicemente "sub-corruttela"
SECONDO ARGOMENTO ABBASTANZA CORRELATO VISTO REPORT IN TV: (pensiamo a queste frasi già con poco senso pronunciate con vove da ubriaco in stile commedia hollywoodiana): vale la pena di spendere due parole sulla trasmissione Report di domenica sera, in particolare sul servizio a proposito dei finanziamenti. pare che sia emerso che i finanziamenti governativi pro-dissesto geologico seguano una strada omo-schieramento piuttosto che la tabella delle priorità ambientali (fatte salve le emergenze), invece le cose che ho notato sono due:- La tendenza dell'intervistato (forse non informato sulla destinazione RAI dei servizi che si andavano girando)ad una maggiore trasparenza di fronte al giornalista free-lance cioè con telecamera annessa senza codazzo di tecnici.- il fenomeno omo-schieramento dei finanziamenti (forse nuovo e più tipico della seconda repubblica - i governi democristiano forse risarcivano le zone rosse per il divieto di governare a roma)la direbbe lunga sulla necessità tipicamente italiana di produrre governi meno manichei e con intrecci trasversali più solidi- nostalgia del proporzionale o del predominio delle segreterie di partito? Forse - comunque paura che una certa immaturità democratica (guelfo-ghibellinismo)del nostro paese porti l'Italia su percorrenze sud-americane
detto questo si addormenta di colpo- così rinunciando, volente o nolente, alla seduta dagli alcolisti anonimi. La sua cara mogliettina tutta premurosa lo trascina sotto la doccia e poi a letto. E io che paccio? Aspetto come un pisquano fino a che lei mi dice: CIAO GRAZIE SCUSA CI VEDIAMO DOMANI PER IL CAPPUCCINO.

1 Comments:

Blogger Francesco Cassini said...

Svolta a destra ora prima che sia troppo tardi !
Ciao

12:07 AM  

Post a Comment

<< Home