Thursday, October 25, 2007

kagliostro


Non appena ci avviamo per le strade di Bologna. Polverose, trafficate, con rari squarci di bellezza dati dal contrasto tra le vetrine e le architetture rotondeggianti dei portici nel contesto di percorsi, unici al mondo, che danno al pedone un curioso senso di protezione dagli scippi, ma che favoriscono in maniera assurda gli stupri.
L’infermiere in questo incedere dimostra i soliti sintomi astinenziali e grida al vento, come un cagnetto abbaiante, le solite frasi sconnesse prive del costrutto che solitamente si attribuisce all’umano comunicare. Si rivolge ai passanti in una curiosa maniera, come
“Proseguiamo!” “Se meritate la morte ditelo sinceramente!” “Volete forse essere scannati come iguanodonti?” “Multate immediatamente quell’uomo!” “legatelo ad un palo e procedete con gli iniziali approcci della tortura!”
Si rivolge anche ad una malcapitata vecchierella con questa po po di frase:
“Capisci che non posso fare finta di apprezzare e fare miei i testi delle canzoni di bruce Springsteeen? E se fosse solo una poetica di rimando, una assurda sequenza di citazioni da telefilm e dalla cultura di massa? Non è tutto forse un viaggio in quella che crediamo che sia la cultura americana? La terra promessa, la terra di confine, la voglia della tetta della mamma…”
La vecchietta si accontenta di tenersi la borsa bella stretta e capisce che non c’è nulla da temere dagli sguardi solidali e comprensivi delle mogli mia e del mio amico, ma una ragazza con la frangia tagliata in maniera troppo netta e i capelli lunghi buttati indietro in troppo lieve disordine si inserisce e grida:
“perché torturarci se il problema principale è che c'è stato un calo d'ascolto?? beh sicuramente "The Borne identity" l'avranno seguito 10 milioni di italiani giusto? cosa mi significa togliere un telefilm così? hanno fatto la stessa cosa per The OC e poi dopo qualche mese ce l'hanno sbattuto in seconda serata cosicché se volevi vedertelo dovevi restare sveglio fino all'1 di notte!!! e sono sicura che faranno lo stesso anche con le Gilmore... poi non arrestateci se ci scarichiamo le serie da Emule... non sono più i tempi di New York Police Department seconda serie, quando quello Crime scene Investigation Miami dai capelli rossi sparisce per motivi ignoti e fa la sua comparsa l’ineffabile detective Simone! Afancul!”
“ma cosa c’entra?” Si chiede ironicamente Igor Marini
“Orsù” chiarisce Rocco Martino a sorpresa “Non fare l’ingenuo. Tutto c’entra con tutto. Basta contare i passaggi. Se non ne basta uno fanne due, se no tre, quattro, fino a un massimo di sei. L’acqua che scende, dice Jane Austen, è sempre la stessa acqua. Le impurità si trovano e si identificano subito.”
:::::::::::::::::::::
All’uscita dal seggio i due bamboccioni riprendono la gnola addirittura parlando fra di loro, ciò ci permette anche di operare una qualche distinzione tra i due: quello più scuro, con il neo frastagliato a forma di Islanda sulla guancia destra è sicuramente più fanatico. L’altro, appassionato di calcio a cinque, ha i capelli più chiari e ha un lieve tic che lo obbliga a scrollarsi di tanto in tanto le spalle e a muovere verso il basso un angolo della bocca, alternativamente il destro o il sinistro a seconda del tipo di stress emergente. Destra se di natura morale, sinistra se di natura estetica.
Dice quello moro:
“Ieri ho acceso la tv e ho sentito Veltroni (e Prodi) da Riotta: per poco non mi sentivo male. Ho scoperto infatti che i problemi dell’Italia sono il disarmo nucleare e la pace del mondo. Che la diminuzione dei ministri ci potrebbe essere, ma pure no e che l’attacco a Napolitano da parte di Storace è pari ad un attentato di Al Qaeda. Insomma Veltroni è addirittura peggio di quello che appare nei peggiori incubi. Giusto ieri riflettevo come la sinistra italiana, essendo ferma all’anno 0, o all’anno 3, reale data di nascita del Nazareno, debba parlare sempre di temi ideali e mai di cose concrete. Difficilmente Veltroni potrà invertire la tendenza se non addirittura peggiorarla.Poi pensandoci bene mi son detto che il “buono” della giornata non poteva essere calcolato su cosa avrebbe detto Veltroni, bensì sull’insieme delle conseguenze che la nascita del Partito Democratico porterà intrinsecamente con sé.”
Quello più biondo scuote la testa non del tutto convinto, cerca di emendare lievemente le argomentazioni dell’amico: “ è vero che ieri c’è stata una prova di forza della vecchia struttura del PCI. Però è stata usata in maniera differente dal passato. Meno manifestazioni, più partecipazione attiva e più democrazia. Più democrazia ossia meno armi e meno terrorismo ideologico.”
Quello più scuro ora appare un po’ spazientito.
“Res ipsa loquitur” Dice a sorpresa, provocando anche uno scambio di sguardi sbigottiti tra le due mogli “Le cose parlano da sé. Noi a destra non ci si è mai “aggregati” in maniera “passiva” cioè tramite manifestazioni o rivendicazioni banali di appartenenza perché l’elettore di centrodestra è molto più portato a cose concrete e ci tiene molto di più alla propria individualità e a non finire come una pecora o un cammellino o altri animali considerati commestibili e poco furbi. Quindi se il PD sposta la politica su lidi dove la partecipazione è “attiva” (partecipo cambiando qualcosa) per il centrodestra non è che un bene. Più il PD spinge in questa direzione, i berluscones possono seguirlo tranquillamente e superarlo nettamente con manovra interna e sgommamento.”.
Il biondino ora cerca consensi con sguardi rivolti agli altri astanti. E’ costretto a sbracciarsi e ad alterare il tono della voce. Dice:
“il Partito Democratico aumenta la pressione sui partiti costringendo anche altri a fondersi. Più semplificazione dei partiti, meno chiacchiere vacue sui contenitori, più chiacchiere utili sui contenuti. Quindi il Partito Democratico fa virtualmente fuori D’Alema, Prodi, Fassino e Rutelli.. dimmi tu se non è un vantaggio per noi figliolini di Galliani.”
Il bamboccione moro ora sta perdendo la testa. Pare a pezzi.
“Non puoi dirmi queste cose. Tu eri un mio fratello. Guardami, sono aumentato venti chili negli ultimi tre mesi. Devi capire che dentro al Partito Democratico ora entrano le persone più disparate che per il “Potere” dovranno imparare a convivere. La conseguenza è un logico abbassamento dello scontro ideologico e quindi maggiore moderazione in tutte le affermazioni. Meno ideologia, più pragmatismo. Per il cdx è manna dal cielo avere finalmente una controparte politica moderata con cui dialogare isolando gli estremisti (sia di sinistra che di destra). Poi resta il fatto che Veltroni le spara grosse e da quel che ho sentito ieri sera l’ipotesi che si stacchi dalla “cosa rossa” è più un’utopia che un sogno, però alcuni vantaggi del PD ci sono ed il centrodestra, che già ha intrapreso un sano cammino “aggregante” sulla via delle fondazioni e dei circoli, non può che constatare come i vantaggi ci siano e siano rilevanti.”
Il bamboccione biondo si intenerisce e accorre ad abbracciare il suo amico.
“Siamo pari.” Dice commosso “ora siamo tranquilli. Pensiamo alla difesa di quello sventurato, non scordiamoci che pende ancora un interrogatorio.”
Si abbracciano, piangono, si danno pacche sulle spalle. Il ladro di eroina sorride. Le due mogli scuotono la testa, desolate.
Il mio amico si fa il segno della croce e grida, citando Chavez-Bush “El diablo!”
Pusher è fuori di sé, ma riprende la calma e dice rivolto a me:
“Il centrodestra, invece di baloccarsi solo con le manifestazioni, deve iniziare a prendere in seria considerazione quello che è avvenuto oggi. D’accordo che non c’era storia fra Veltroni e gli altri, ma forse nel centrodestra non è la stessa cosa per Berlusconi? Si potrebbe poi liquidare la faccenda delle primarie dell’Unione parlando di un enorme gruppo di coglioni, diciamo elettori inesperti, elementi facili da buggerare, che sono andati a votare un candidato truccato “fixed”, ma la verità è nella risposta alla seguente domanda: e se fossero state le primarie del centro-destra con Silvius vincente non avrei forse fatto la stessa cosa? quella risposta è boh! Ora comunque, cari signori, andiamo dove dico io e procediamo all’interrogatorio!”





1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

jgl q ywk l, free sex. vhk l, aww kfmvax! tjiq u qdg fc.

5:57 AM  

Post a Comment

<< Home