Saturday, September 22, 2007

susanna tamaro


Ieri ho trovato il mio amico immerso in una mucchia di materassi presso una disscarica non troppo lontana da un villaggio rom c'erano ancora i fumi delle bottiglie molotov e della battaglia svoltasi il giorno prima: teste mozze, arti amputati, smariolate, staroccate.

Mi ha detto che avrebbe visto il film di susanna Tamaro "Nel mio amore". bofonchiando mi ha parlato di personaggi tagliati con l'acetta un padre crudele che crede che un figlio sia bastardo perchè ha visto la madre salutare un tizio, che poi lo maltratta chiamandolo femminuccia. Il bambino salva animaletti indifesi e il padre li elimina nottetempo, il bambino ama gesù e il padre che pure è un borghese che ha corrotto la moglie col danaro pensa che sia un millantatore che se fosse stato Dio sarebbe sceso dalla croce inveeendo e bestemmiando contro il tempio di salomone e il politeismo dei romani. Intanto c'è un contadino bucolico tutto formaggini e bontà che si scorda di fare un pensierino erotico per Licia Maglietta la cui anima candida è stata mutuata da "pane e tulipani" ma qui non si capisce come possa vendersi per una collanella nemmeno granchè ad un personaggio così bieco come il marito che poi investe (casualmente?) il figlio e lo secca prima di morire lui stesso di infarto al cesso (fossimo stati nei Soprano ovviamente finiva con la testa nella tazza). si insinua il dubbio che Licia sia un personaggio realmente romanzesco avendo vissuto una certa contradditorietà accettando il marito e poi cadendo nel clericale quando si scopre che il contadinello altri non è che un prete/fraticello. Come il personaggio della vecchiaccia in "va dove ti porta il cuore" si rivela un infame quando rivela alla figlia che suo padre non era suo padre e ne provoca uno shock che la fa schiantare nel solito incidente stradale.

le utime notizie non sono sicure perchè il mio amico ha ripreso a vomitare e pare abbia emesso anche una coda di tenia prima di essere portato via da una serie di donne Rom e di giovani sacerdoti adoratori di Zoroastro.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home